Progettazione

Progettazione Meccanica

La realizzazione di qualsiasi progetto necessita di una stesura ingegneristica del piano di lavoro partendo da uno schizzo su carta sino ad un modello in ambiente CAD 3D e 2D.

Disegni costruttivi di dettaglio e di assieme, realizzazione di un modello in ambiente CAD 3D e 2D

Per realizzazione di un modello in ambiente CAD si intende disegnare l’oggetto del progetto mediante un programma CAD, attraverso il quale è possibile elaborare con l’ausilio del computer l’evoluzione e la definizione del progetto. E’ una fase indispensabile per qualunque progetto, poiché è il modo più agevole ed economico per progettare, modificare e creare l’oggetto del progetto.

Analisi e calcoli

Per la realizzazione di un progetto, occorre dimensionare opportunamente tutti gli elementi che lo compongono. In particolare si effettua un’ analisi degli sforzi e un’ analisi cinematica del moto relativo fra i componenti in movimento.

Realizzazione progetto

La concretizzazione di un progetto vede in primo luogo la produzione di un prototipo ed in seguito la realizzazione del prodotto finale.

Realizzazione prototipo

Creare un prototipo dell’invenzione oggetto di brevetto è la fase concretizzante del progetto per verificare in modo tangibile se la funzionalità e la validità del prodotto rispettino le aspettative.

Prodotto finito

Il prodotto è l'ultima fase del progetto, il passo successivo è la commercializzazione.

Ingegnerizzazione del progetto

Il brevetto è il documento che descrive in maniera brevettuale l’invenzione; come tale non presenta le caratteristiche tecnico ingegneristiche che ne consentono la produzione ad un’azienda del settore. Se si intende passare alla produzione è indispensabile ingegnerizzare l’invenzione, ad esempio creando una distinta base di tutti i pezzi che compongono il prodotto, le relative quote, il materiale e le schede di montaggio.

Stesura del fascicolo tecnico

Il fascicolo tecnico è il documento che attesta la conformità del prodotto alle normative attualmente in vigore ed è necessario nel momento dell’immissione sul mercato.

La verifica del rispetto delle normative attualmente in vigore può essere fatta sia a monte che a valle della realizzazione del prototipo.