Dieci regali sostenibili prodotti da startup: dagli occhiali biodegradabili alle scarpe vegane passando per l’albero da adottare tutte le idee regalo «green» e innovative per questo Natale

Santa Claus brought gifts for Christmas. Santa is placing gift boxes under Christmas tree

Per coltivare l’orto casalingo

Per gli amanti della natura, il regalo perfetto è OrtoChef, la cassetta sostenibile per fare l’orto in casa. OrtoChef è realizzata da Palmdesign utilizzando legno certificato PEFC, a garanzia della legalità e della sostenibilità delle produzioni forestali; inoltre, il 60% della materia prima proviene dalla produzione locale. Per realizzare il proprio orto casalingo con OrtoChef, è sufficiente riempire di terra la cassetta di legno, ponendo sulla base una tela di juta o cotone come un isolante naturale, e seminare la pianta scelta. Il Manuale di buone pratiche all’interno dell’OrtoChef fornirà le informazioni necessarie per la coltivazione dell’orto domestico.

Gli occhiali sostenibili

Si chiamano Neubau, come il quartiere più dinamico di Vienna, dove vengono prodotti e sono occhiali pensati per i giovani realizzati in NaturalPx. Si tratta di un polimero ottenuto per il 65% dalle piante di ricino. Il consumo consapevole e la produzione lungimirante sono al centro della mission del brand, a partire dal materiale delle montature, fino ad arrivare ai materiali promozionali tutti rigorosamente riciclabili. a Febbraio Neubau presenterà una linea completamente stampata in 3D

Regali a Km0: con Alveare che dice Sì!

A Natale l’idea giusta per un regalo sostenibile la suggerisce L’Alveare che dice Sì!, la start up che unisce tecnologia e agricoltura sostenibile e che permette di fare la spesa dai contadini locali con un semplice click. Basta collegarsi al sito dedicato, effettuare il login e scegliere le Gift Card da regalare ad amici e parenti. Una volta scelta la quantità ed effettuato l’acquisto online, si riceverà via mail la ricevuta di pagamento, insieme alla gift card da stampare e mettere sotto l’albero e al codice da utilizzare per fare la spesa sul sito de L’Alveare che dice Sì!.

La bici elettrica personalizzabile

Interamente personalizzabili e all’avanguardia: sono le biciclette elettriche Zeroundici prodotte e distribuite da Lektro Innovation Srl ospitata presso l’I3P – Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino. Le Zeroundici hanno un motore miniaturizzato e una batteria integrata nel telaio che permette di mantenere intatto l’aspetto estetico delle bici tradizionali e ridurre pesi e ingombri. Tanti i modelli che possono essere personalizzati con componenti di qualità elevata in grado di soddisfare le esigenze individuali.

La custodia biodegradabile

Plicopà ha creato una custodia per IPad che si trasforma in supporto e ha la particolarità di essere riciclabile al cento per cento: è realizzata, infatti, con un cartone ondulato speciale molto stabile e marchiato FSC (che identifica i prodotti contenenti legno provenienti da foreste gestite in maniera corretta e responsabile).

Regala un albero

Treedom è la startup che vende alberi . Basta scegliere ì un albero da piantare in una zona del mondo dove è utile farlo, e seguirlo online . In Senegal, Camerun o ad Haiti. Per aiutare la riforestazione, limitare il dissesto o nutrire le popolazioni locali.

Un oggetto su Pentatonic

È una piattaforma di e-commerce di oggetti, accessori, arredi e complementi d’arredo di ogni genere tassativamente ecosostenibili e prodotti in logica di economia circolare. Dalle cover per smartphone ai tavolini passando per i cuscini tutto è riciclato o riciclabile.

I jeans riciclati ed ecosostenibili

L’industria del fashion è la seconda industria più inquinante al mondo. Per produrre un solo paio di jeans, il capo di abbigliamento più venduto, vengono consumate ingenti quantità d’acqua, energia e prodotti chimici che causano seri danni all’ambiente e a chi lavora alla loro produzione. Pagurojeans è un progetto che nasce dalla volontà di realizzare un jeans bello e dal basso impatto ambientale. Gli ingredienti di un Pagurojeans sono: denim riciclato al 40%, filiera di produzione corta, connubio tra innovazione digitale e qualità artigianale. Grazie ad un algoritmo da noi creato e testato si possono disegnare jeans su misura per ogni cliente. Per ora sono solo preordinabili sulla piattaforma di crowdfunding Ginger. e fino a natale c’è un’offerta interessante.

Le scarpe vegane

Fera Libens è un marchio di calzature Made in italy che non utilizza pelle. Sono prodotte con componenti di origine non animale, alternativi alla pelle vera. Disponibili per uomo e donna.

Un vigneto a distanza

La piattaforma di BeFarmer permette all’utente di adottare una vite, prendersene cura e seguirne la crescita a distanza. Non solo: puoi conoscere dal vivo le tue viti ed utilizzarle per produrre il tuo vino, con tanto di etichetta personalizzata.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *